SPORTELLI DI CONSULENZA DI AIC FVG PSICOLOGICO E DIETISTICO

Siamo lieti di presentarvi due nuovi servizi di AIC FVG riservati ai soci o ai familiari stretti.
Sono tanti i dubbi e le domande che emergono quando scopriamo di essere celiaci o di avere un familiare celiaco.
Per offrire informazioni pratiche e supporto emotivo a tutte le persone celiache e ai loro familiari, AIC FVG ha attivato gli “Sportelli”, uno strumento per i soci affinché possano con un adeguato supporto affrontare con maggiore serenità il cambiamento che la diagnosi porta inevitabilmente.
Gli ambiti nei quali si è scelto di operare sono quelli connessi alla conoscenza della malattia celiaca in termini di alimentazione (sportello dietistico) e in termini di risvolti psicologici (sportello psicologico).
La consulenza, effettuata da parte di dietiste e psicologhe professioniste con una pluriennale collaborazione con AIC FVG:
è gratuita per i soci
sarà personalizzata
avverrà in videochiamata
avrà durata massima di 45-60 minuti.
Le consulenze sono di orientamento: non sono quindi finalizzate all’elaborazione di diete personalizzate o di percorsi psicoterapeutici o alla prescrizione di visite specialistiche e medicinali per le quali si rimanda a personale medico.

SPORTELLO PSICOLOGICO
Lo sportello psicologico offre uno spazio dove poter esprimere gli eventuali dubbi, le incertezze, le emozioni ed i timori che possono emergere sia a livello personale che familiare e genitoriale prima, durante e dopo la fase diagnostica o in particolari momenti della vita sempre a causa della celiachia.
Puoi prenotare il colloquio con la psicologa scrivendo a psicologa@celiachia.fvg.it indicando i recapiti ed il nominativo del socio di riferimento.

SPORTELLO DIETISTICO
Con lo sportello dietistico si vuole fornire ai soci un supporto informativo nutrizionale applicando le regole di AIC sull’alimentazione (https://www.celiachia.it/dieta-senza-glutine/labc-della-dieta-del-celiaco/ ) ma soprattutto i principi di una sana alimentazione, validi per tutta la popolazione, comprese le persone che devono escludere il glutine dalla dieta.
Puoi prenotare il colloquio con la dietista scrivendo a dieta@celiachia.fvg.it indicando i recapiti, il nominativo del socio di riferimento e l’argomento.