RICERCA NUOVI TUTOR

AIC FVG ha forte necessità di inserire nuovi tutor per favorire la crescita di AFC in regione e mantenere le strutture attualmente iscritte nel circuito, circa 115!
Se sei interessato comunica i tuoi recapiti scrivendo a afc@celiachia.fvg.it oppure chiama Salvatore Pisoni, referente tutor AFC, al numero 347.3625098.
L’incontro di formazione si terrà DOMENICA 19 settembre dalle ore 09:00 alle ore 16:00 presso la sala FIRENZE dell’hotel EXECUTIVE di Udine Via Masieri 4 (Viale Palmanova). Il pranzo (pizza) sarà offerto da AIC FVG.

Il programma Alimentazione Fuori Casa AFC, il principale di AIC a livello nazionale, ha subito una parziale battuta d’arresto dovuta alla pandemia da Coronavirus. Da un lato il lockdown e le restrizioni imposte hanno costretto le strutture a rimanere chiuse o a rivedere i propri servizi, dall’altra la scelta del Consiglio Direttivo di AIC FVG di preservare la sicurezza e la salute dei tutor volontari sospendendoli temporaneamente dall’attività di monitoraggio.
Negli ultimi 15 mesi, fatto salvo un breve periodo la scorsa estate, i monitoraggi sono stati effettuati solamente da professionisti nelle strutture più complesse o in occasione di nuovi inserimenti o segnalazioni.
Questa situazione fa sì che, in previsione, di una ripresa delle attività di ristorazione auspicata e sperata da tutti, sia necessario riprendere in maniera sistematica ed organizzata l’attività di monitoraggio delle strutture.

AIC FVG sta programmando le attività di monitoraggio periodico (audit) in prima battuta con i tecnologi alimentari e quindi con i volontari dopo adeguata formazione.
Le attività di monitoraggio periodico comportano l’accesso una o due volte l’anno nelle strutture con un congruo periodo di preavviso. Ad ogni tutor saranno abbinate una o più strutture in relazione al tempo messo a disposizione ed alla dislocazione geografica (impegno mediamente 2 ore/anno per ogni struttura presa in carico).
Ai volontari, coperti anche da assicurazione, sono riconosciuti i costi di viaggio (rimborso chilometrico).
Essere tutor significa essere un volontario in “prima linea” nel progetto più importante di AIC e che consente alla persona affetta da celiachia o dermatite erpetiforme di vivere “normalmente” consumando un pasto sicuro fuori casa.