Progetto rivolto ai neo-diagnosticati del Friuli Venezia Giulia che si approcciano per la prima volta al mondo del senza glutine
Al momento della diagnosi spesso le persone neo-diagnosticate si sentono perse e rischiano di entrare in conflitto con la malattia stessa.
Con il progetto “La Celiachia in pillole”, AIC FVG si propone di incontrare queste persone, per trasmettere loro una corretta gestione della malattia attraverso l’empatia di chi ha già superato questo trauma psicologico.
Il progetto si compone di 4 incontri, due di carattere puramente teorici della durata di due ore cadauno e due di carattere pratici della durata di tre ore cadauno.
Nei primi due incontri interverranno rispettivamente un medico volontario di AIC che spiegherà la celiachia e risponderà a tutte le domande ed i dubbi dei neo-diagnosticati e una dietista di AIC FVG, che sarà concentrato sugli aspetti della corretta dieta senza glutine cercando di stimolare l’interesse verso l’utilizzo di prodotti naturalmente senza glutine.
Gli incontri pratici saranno gestiti a quattro mani, chef e tecnologo, per insegnare le preparazioni base utilizzando sia i pre-miscelati sia le farine in purezza.
In allegato tutte le info sul progetto, i contenuti degli incontri e le modalità di iscrizione scrivendo a corsi@celiachia.fvg.it
L’attività è finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del d.lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore.