L’anno scolastico 2005/2006 ha visto AIC impegnata nel progetto “Azioni per ridurre il disagio dei celiaci nella scuola nel lavoro e nella società”, finanziato dal Ministero del Welfare ai sensi dell’art.12 lettera d)/ f) della legge 7 dicembre 2000, n.383. Tale progetto ha interessato le classi 4° e 5° dei Circoli Didattici, le classi 4° degli I.P.S.S.A.R. e I.T.A.S. di sei regioni pilota: Calabria, Liguria, Puglia, Toscana, Trentino ed Umbria. Il Progetto è nato dalla consapevolezza del disagio e delle difficoltà che vivono quotidianamente i celiaci. Si è focalizzata l’attenzione sui minori e sui giovani diagnosticati che, affacciandosi in un nuovo contesto sociale diverso da quello spesso protettivo della famiglia, come la scuola, il lavoro e la società, sperimentano l’impatto che la loro intolleranza alimentare ha su compagni, colleghi ed amici, modificando la stessa percezione che finora hanno avuto di sé e della propria condizione di celiaci.
AIC FVG, consapevole delle conseguenti e frequenti gravi ripercussioni di natura psicologica difficilmente superabili, che spesso inducono il bambino e l’adolescente a trasgredire la dieta, vuole proseguire l’impegno iniziato con il progetto.
In Friuli Venezia Giulia il progetto è stato proposto in due fasi: negli anni 2008/09 in due scuole di Udine e nel 2012/13 presso la scuola paritaria dell’infanzia “San Giuseppe” nella frazione di Qualso a Reana del Rojale (UD) e presso l’istituto comprensivo “Marco Polo” nella scuola primaria “A. Pittoni” a Trieste.
Adesso è possibile utilizzarlo a tutto campo nella nostra regione e ci possiamo rivolgere alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla secondaria di 1° grado.
Attualmente stiamo cercando volontari e professionisti per attivare nuovamente questo progetto.
Per maggiori info clicca qui.