Andando a ritroso nella storia dell’Associazione Italiana Celiachia in Friuli Venezia Giulia, arriviamo alle sue origini: riconducibili ad un piccolo gruppo di genitori di bambini celiaci che, nel 1989 si riunirono all’ospedale “Burlo Garofolo” di Trieste e far fronte comune per cercare, uniti, di affrontare quella patologia della quale allora si conosceva molto poco.
Tuttavia, per la costituzione “ufficiale” di AIC FVG, con un proprio Statuto e l’iscrizione al registro delle associazioni di volontariato della regione, dobbiamo aspettare alcuni anni, più precisamente dobbiamo aspettare l‘Atto Costitutivo di AIC FVG del 1999.
A chi oggi viene data una diagnosi di celiachia o di dermatite erpetiforme, trova un contesto sociale ben diverso rispetto a quello che avrebbero trovato nei decenni prima.
I numerosissimi prodotti senza glutine in commercio, le strutture che forniscono pasti senza glutine (ci riferiamo al circuito nazionale Alimentazione Fuori Casa – AFC), le modalità di erogazione dei buoni attraverso il SSN con la tessera sanitaria, i centri di diagnosi e di riferimento in ogni Azienda Sanitaria, la legge nazionale sulla celiachia, le leggi e delibere regionali che ci tutelano e che oggi sono un nostro diritto acquisito: tutto questo non ci sarebbe se non ci fosse stata l’AIC nazionale e regionale che in tutti questi anni ha lavorato assiduamente.
Potrebbe sembrare che ancora troppo resti da fare, ma è bene sapere che tutti questi successi ad oggi costituiscono ancora una particolarità in tutta Europa.
Come ogni storia, anche quella della celiachia nella nostra regione è stata fatta da da AIC FVG un gradino alla volta, con l’ostinazione, la determinazione e la passione di volontari.
Volontari che hanno da sempre desiderato il miglioramento della situazione dei loro parenti
e amici, facendo in modo che i benefici ottenuti si estendano a tutti i celiaci, sia soci che non, oltre che assicurare che perdurino nel tempo.
Ognuno di noi volontari, sia che abbia dedicato a questa associazione molto o poco tempo sottraendolo dal proprio tempo libero, ha comunque contribuito a fare in modo che AIC FVG ci sia stata e che ci sia ancora, che superi sempre gli ostacoli senza mai arrendersi, sempre fedele al suo scopo, ossia quello di
migliorare la qualità di vita delle persone affette da celiachia o da dermatite erpetiforme della nostra regione!
Un grazie di cuore va a tutti coloro che, in questi lunghi anni, si sono prodigati per migliorare le condizioni dei celiaci in regione e a tutti i soci che hanno sostenuto le tante iniziative portate a termine in questo lungo periodo fedeli ad AIC FVG nel tempo.
Tutte queste persone hanno consentito che il viaggio di AIC FVG duri da più di 30
anni ormai.