In Friuli Venezia Giulia possiamo trovare farmacie e punti vendita dove poter fare acquisti senza glutine con i buoni.
COME FUNZIONA L’ACQUISTO CON TESSERA SANITARIA
In questo modo si possono acquistare i prodotti alimentari specifici per persone affette da celiachia nelle farmacie e para-farmacie e nei negozi specializzati o delle grande distribuzione convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale per tramite delle Aziende Sanitarie.
I buoni dematerializzati vengono caricati mensilmente in automatico nella Tessera Sanitaria –TS.CNS e possono essere utilizzati solamente nel corso del mese in cui vengono caricati.
Possono essere frazionati cioè spesi in momenti diversi ed in esercizi diversi tra loro fino al raggiungimento dell’importo spettante a seconda dell’età e del genere.
Il valore economico mensile è stabilito dal D.M. 10/08/2018, visitate il seguente link per gli approfondimenti.
Il sistema adottato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in uso anche in altre regioni, non prevede la possibilità di utilizzare i buoni di un mese o quanto non speso nell’arco del mese nei mesi successivi.
In fase di acquisto dei prodotti, è sufficiente recarsi in cassa, inserire la Tessera sanitaria in un lettore e digitare il codice celiachia ricevuto dalla propria ASL.
- Per poter fare gli acquisti dei prodotti erogabili dal SSN bisogna recarsi nei negozi convenzionati (specializzati o della grande distribuzione) o nelle farmacie muniti di tessera con CHIP IN ORIGINALE ed IN CORSO DI VALIDITA’. E’ impossibile procedere con gli acquisti con fotocopie o vecchie tessere cartacee.
- Il buono è spendibile SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nei 30 giorni di validità. I 30 giorni scattano dal giorno in cui è stata attivato il servizio presso il distretto sanitario: Per esempio se il servizio è stato attivato il 10 febbraio 2020 allora il periodo di riferimento va dal 10 febbraio al 9 marzo, dal 10 marzo al 9 aprile e così via, fatta eccezione per coloro che hanno abilitato la tessera prima del 1 febbraio 2020 per i quali il periodo coincide con il mese interno (dal 1 all’ultimo giorno del mese.
- Allo scadere del periodo eventuali somme residue vengono azzerate direttamente dal sistema.
- L’importo, almeno per ora, è spendibile SOLO sul territorio regionale nei negozi/farmacie/parafarmacie convenzionati. Si vada al seguente link per gli approfondimenti.
- Per particolari esigenze, per esempio figli che studiano/lavorano in altre regioni, può essere richiesto presso il distretto sanitario che l’importo venga “trasferito” nella tessere sanitaria di un genitore purché anch’esso non affetto da celiachia.
- Possono essere acquistati solo ed esclusivamente i prodotti inseriti nel Registro degli alimenti specificatamente formulati per celiaci dal Ministero della Salute (normalmente riportano sulla confezione il bollino verde del Ministero della Salute)
- In caso di rinnovo/sostituzione della tessera sanitaria è necessario richiedere nuovamente l’attivazione del PIN CELIACHIA recandosi presso l’ufficio dedicato del proprio distretto sanitario (ufficio protesico)
NOTA